Oggi vi presentiamo AGENA, un’altra azienda associata a Confservizi-Cispel Abruzzo. Si tratta dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, impegnata in ambiziosi progetti europei e locali.
AGENA Teramo nasce nel 2003 per impulso dell’Ente Provincia, grazie ad un cofinanziamento del programma europeo SAVE II.
“Nel corso degli anni partecipa a diversi progetti europei e locali, svolge un rilevante ruolo nell’attuazione dell’iniziativa europea “Patto dei sindaci – come si legge nel volantino realizzato per la prima Giornata regionale dei Servizi pubblici organizzata da Confservizi – Cispel Abruzzo -ed effettua, quale società in House della Provincia di Teramo le attività di accertamento ed ispezione degli impianti termici”.
“Tra le future attività della Società spiccano le collaborazioni con i Comuni del territorio provinciale, in materia di energia ed ambiente, e l’implementazione delle attività di controllo riferite agli Attestati di prestazione energetica (APE)”, si legge ancora nella presentazione di AGENA TERAMO.
Per quanto riguarda le attività che interessano gli impianti termici rivestono particolare importanza:
- sotto il profilo energetico perchè favoriscono la riduzione dei consumi ed il miglioramento dell’efficienza
- sotto il profilo ambientale, perchè rappresentano una delle iniziative più significative per il contenimento delle emissioni climalternanti
- sotto il profilo della tutela della salute pubblica perchè contribuiscono all’innalzamento degli standard di sicurezza dei cittadini.
Per tutte le informazioni aggiuntive sull’azienda, per i dettagli sui progetti passati e futuri visitare il SITO UFFICIALE DI AGENA TERAMO