Tra le aziende associate di Confservizi-Cispel Abruzzo c’è anche la SEGEN SPA, società per azioni a totale capitale pubblico dei Comuni.
SEGEN S.p.A., nata nel 1995, è stata costituita con l’obiettivo di promuovere una gestione imprenditoriale dei servizi di igiene urbana in ambito sovra-comunale. Nel corso degli anni si è dimostrata sempre attenta al territorio in cui opera e impegnata per superare, con servizi sempre più efficienti, le problematiche di tale conformazione territoriale.
Attualmente SEGEN S.p.A. gestisce i servizi di igiene urbana dei Comuni di Balsorano, San Vincenzo Valle Roveto, Morino, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Canistro, Capistrello, Castellafiume, Luco dei Marsi, Sante Marie e Tagliacozzo, circa 35.000 abitanti, tutti Comuni della Provincia di L’Aquila, occupandosi dell’intero ciclo dei rifiuti, dalla raccolta (differenziata ed indifferenziata) e dal trasporto al trattamento in apposito impianto, promuovendo il riciclo ed il recupero, fino ad occuparsi del conferimento finale.
La media percentuale di raccolta differenziata dei Comuni serviti da SEGEN SpA al 31/12/2017 è circa la 69 % – con alcuni Comuni che raggiungono anche il 76 e 77% .
Le attività che SEGEN SpA svolge sono:
• gestione ed erogazione dei servizi inerenti l’intero ciclo integrato dei rifiuti
• pulizia, bonifica, risanamento e recupero di aree pubbliche;
• gestione del verde pubblico, diserbamento, pulizia delle caditoie stradali;
• educazione e comunicazione ambientale;
• attività interna di autoriparazione (elettrauto, carrozzeria, meccanico, gommista e motorista);
PREMI
Grazie alla buona attenzione e dedizione dei cittadini ed al lavoro di SEGEN SPA, alcuni Comuni serviti hanno ricevuto i premi in varie Edizioni di Comuni Ricicloni manifestazione ideata da Legambiente e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente che premia i migliori comuni in tema di riciclaggio.
Inoltre, nella classifica stilata da LEGAMBIENTE, la SEGEN SpA è stata inserita tra le Aziende più virtuose del panorama nazionale delle società che gestiscono il ciclo dei rifiuti, piazzandosi nella classifica dei Consorzi sotto i 100.000 abitanti al 12° posto, unica realtà ABRUZZESE e tra i due consorzi dell’intero Centro-Sud.
IMPIANTISTICA
Nel nuovo Piano regionale dei Rifiuti la SEGEN Spa è destinataria di un impianto di pretrattamento rifiuti indifferenziati di 30.000 t/a e di un impianto regionale di recupero delle terre da spazzamento pari a 30.000 t/a .
La SEGEN SpA gestisce i CENTRI DI RACCOLTA di Tagliacozzo – Civitella Roveto – Luco dei Marsi ed a breve altri saranno realizzati.
INIZIATIVE
SCUOLE – attività di sensibilizzazione rivolte alle scolaresche.
Nel 2016/2017 è stato introdotto un progetto pilota con i Comuni e le Direzioni scolastiche, unico in Abruzzo e non solo, che la Regione ha premiato, ammettendolo a finanziamento, l’educazione ambientale nelle scuole, un percorso di un anno, come “materia” inserita nei Piani formativi che vengono redatti dalle Direzioni Scolastiche.
NEL 2018 il progetto “Ambiente in cinema”. Un’attività di sensibilizzazione ambientale per le scuole dei comuni serviti dalla segen, che ha voluto puntare, con ottimi risultati, sull’immediatezza del linguaggio cinematografico, per dare spunti di riflessione, poi approfonditi attraverso discussioni, sull’ambiente nelle varie sfaccettature: rifiuti, biodiversità, inquinamento, salute, energie rinnovabili.
APP – è attiva un’APP sui servizi della segen spa, con uno spazio riservato alle informazioni, alle news ed agli avvisi relativi alla raccolta differenziata nei diversi comuni. L’App è scaricabile da Itunes e Google play
NEWSLETTER – pubblicazione periodica sulle varie novità e sulla vita dell’azienda.
DOG STATION – Per migliorare la pulizia stradale ed il decoro nei Comuni, con l’obiettivo di innalzare la qualità turistica del territorio, la SEGEN SpA sta dotando i Comuni di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine per una convivenza gioiosa tra cittadini ed animali.