L’azienda A.T.E.R. L’Aquila, associata Confservizi-Cispel Abruzzo, ha una storia lunghissima – che inizia nel lontano 1937 – e fatta di crescita, conquiste e progetti di ampio respiro. Impegnata anche nella ricostruzione degli edifici di edilizia popolare dopo il terremoto del 2009, partecipa anche a progetti europei tra cui il Programma per l’uso intelligente dell’Energia e il programma di Cooperazione Transfrontaliera Ipa Adriatico.
DESCRIZIONE AZIENDA – Sul sito ufficiale dell’A.T.E.R. (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) della provincia dell’Aquila si legge la seguente descrizione dell’ente: “è un ente pubblico economico dotato di autonomia organizzativa, amministrativa e contabile istituito a seguito della trasformazione degli I.A.C.P. abruzzesi in aziende, attuata con la Legge Regionale numero 44 del 1999 recante norme per il riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica.
“La trasformazione degli enti di edilizia residenziale pubblica ha voluto orientare la gestione delle nuove Aziende verso i principi di efficienza, efficacia ed economicità, tipici delle aziende private, combinando e cercando di raggiungere un giusto equilibrio tra i valori economici ed etico sociali. La legge di riordino dell’edilizia residenziale pubblica in Abruzzo è il frutto del processo di decentramento amministrativo, iniziato a metà degli anni 90 con la legge numero 59 del 1997 (Bassanini uno) che, ridefinendo il sistema amministrativo delle competenze tra lo Stato Centrale, le Regioni e gli altri Enti Locali in base al principio della sussidiarietà, ha individuato nell’unità territorialmente e funzionalmente più vicina ai cittadini il soggetto pubblico più idoneo ad esercitare una specifica funzione amministrativa”.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLE ATER SECONDO LA LEGGE REGIONALE – L’articolo 9 della Legge Regionale, riportato di seguito, ha definito le attività che ciascuna ATER deve esercitare nell’ambito della propria competenza territoriale, nel caso specifico coincidente con il territorio della Provincia dell’Aquila.
Le attività che ciascuna ATER può esercitare sono le seguenti:
a. attuare interventi di recupero di cui all’art. 31 della Legge 5 agosto 1978, n. 457, al patrimonio in gestione nonché per conto di altri Enti e soggetti privati;
b. gestire il patrimonio di proprietà dei trasformati IACP a loro trasferito, nonché quello di Enti pubblici, territoriali e non, affidati alla loro gestione;
c. promuovere presso i Comuni dell’ambito di competenza un punto di informazione al servizio degli utenti;
d. promuovere e coordinare la partecipazione dei cittadini ai programmi di riorganizzazione urbanistica nel territorio comunale;
e. espletare tutti i compiti che possono essere ad essa affidati dagli Enti locali in materia di predisposizione di piani urbanistici, nonché di progettazione, direzione ed esecuzione di opere pubbliche, anche ai fini della attuazione e gestione unitaria del complesso dei beni di proprietà pubblica al servizio della residenza;
f. promuovere l’accesso degli Enti locali alle risorse finanziarie destinate al recupero abitativo ivi compresa l’attivazione di nuovi canali finanziari che consentano di ottimizzare l’impiego delle disponibilità complessive rispetto alle caratteristiche specifiche dei programmi.
In applicazione dell’articolo 4 della Legge Regionale numero 44 del 1999 l’ATER della provincia dell’Aquila si è dotata di un proprio Statuto visionabile dal seguente LINK.