Anche la Gran Sasso Acqua S.p.A. è una azienda associata a Confservizi-Cispel Abruzzo. Si trata di una “società totalitaria pubblica costituita ai sensi dell’articolo 115 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (Testo Unico degli Enti Locali) a seguito della trasformazione in società per azioni del Consorzio per la Gestione delle Risorse Idriche, Azienda Speciale costituita ai sensi degli articoli 20 e 60 della legge n. 142 del 8 giugno 1990“, come si legge sul sito ufficiale http://www.gransassoacqua.it/.
L’azienda GSA Gestisce il Servizio Idrico Integrato in quasi tutti i trentasei comuni soci ed è a tutti gli effetti una società cosiddetta “in house providing”.
“La società è pienamente in linea con i dettami dello “stakeholder capitalism” e si propone di fornire un servizio adeguato al minor costo possibile nel rispetto dell’ambiente, dei clienti, dei fornitori e del personale aziendale, diretto ed indiretto – prosegue la descrizione della mission aziendale di Gran Sasso Acqua Spa – Ha reagito con grande forza e spirito di abnegazione al sisma del 6 aprile 2009 riuscendo a gestire l’emergenza della popolazione essendo essa stessa in condizioni di emergenza“.
LA GSA E L’IMPEGNO PER I COMUNI TERREMOTATI – Nei giorni della catastrofe del sisma la Gran Sasso Acqua S.p.A. è stata individuata dal Commissario Delegato della Ricostruzione, Dott. Gianni Chiodi, quale soggetto coordinatore e realizzatore del programma di ricostruzione dei sottoservizi, di tutti i sottoservizi (acqua, luce telefono ed internet) della città di L’Aquila (Decreto n. 24 del 24 novembre 2010).
SISTEMA DI QUALITA’ – Al fine di conservare e di migliorare il suo servizio ed il suo impegno in favore di tutto l’ecosistema sociale ed aziendale la Gran Sasso Acqua S.p.A. si impegna a:
- mantenere attivo un sistema di gestione integrata per la qualità e per l’ambiente, conforme alle norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004;
- individuare i processi aziendali e monitorarne l’efficienza e l’efficacia;
- rispondere alle esigenze esplicite ed implicite e a tutte le aspettative del cliente;
- effettuare un’accurata gestione ambientale;
- comunicare con trasparenza con clienti, fornitori e tutte le altre parti interessate;
- mantenere la conformità con tutte le leggi e i regolamenti vigenti;
- prevenire l’inquinamento e tutelare le risorse naturali investendo tutto il flusso di cassa prodotto dalla gestione;
- attivare un processo di miglioramento continuo del sistema di gestione, dell’organizzazione e delle prestazioni ambientali, in funzione delle evoluzioni organizzative, tecnologiche, legislative e normative.
SERVIZIO ORIENTATO AL CLIENTE – “La Gran Sasso Acqua S.p.A. è una società con una politica aziendale di tipo collaborativo e non conflittuale che intende essere sempre vicina alle esigenze dei propri clienti attraverso la messa a loro disposizione di un funzionale front office, dotato di Point of Sale, non filtrato da distanti e defatiganti call centers – si legge ancora sul sito di GSA – L’utenza può interagire con la società anche attraverso il canale internet, utilizzando il sito aziendale ufficiale “www.gsacqua.com” in cui è possibile accedere e scaricare tutta la modulistica aziendale, consultare tariffe ed orari di apertura, comunicare la lettura del proprio contatore e fornire il proprio giudizio, buono o cattivo, rispetto al servizio reso. Con lo sguardo sempre rivolto al lungo periodo, all’ambiente ed al cliente, all’utile della comunità e non solo a quello di bilancio, la Gran Sasso Acqua S.p.A. si definisce con orgoglio “l’azienda della porta accanto”.