E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 33 dell’8 febbraio 2019 il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)” finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. Lo rende noto il Ministero dell’Ambiente.
Si tratta di un’iniziativa che mira ad incentivare e cofinanziare “scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile”, si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente.
PrIMUS avrà a disposizione una dotazione di 15 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti presentati dai Comuni che rientrano in una delle seguenti azioni:
- realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
- sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;
- sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica.
Per approfondimenti e per scaricare tutta la documentazione inerente PrIMUS clicca QUI