Lo scorso 2 luglio si è celebrato il ventennale di COGESA S.P.A., una delle aziende associate di Confservizi- Cispel Abruzzo. Il percorso di questa importante realtà che si occupa di servizi all’ambiente è stato davvero in crescita: da sette dipendenti a 200 in meno di 20 anni.
La società di servizi ambientali che ha partecipato anche alla nostra Giornata regionale dei servizi pubblici in Abruzzo, celebrata a L’Aquila lo scorso 21 giugno, ha messo il “turbo”: ha moltiplicato la forza lavoro e innovato i processi di spazzamento, raccolta e trattamento rifiuti.
Il modello è quello dell’Hub and spoke, con centri di raccolta distribuiti sul territorio come satelliti collegati in rete alla casa madre. Razionalizzazione di tempi e costi, mezzi che percorrono distante più brevi, consumano meno carburante e impattano meno sull’ambiente.
Gli obiettivi generali si traducono in traguardi nei 64 Comuni soci, con modelli replicabili dei servizi, fra cui il compostaggio domestico, la raccolta differenziata porta a porta e la pulizia.
Il recupero dei materiali è il fine ultimo, in un’ottica di economia circolare che porta alla crescita dell’azienda, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla elevata qualità della vita nei Comuni gestiti, molti tra di loro fra i borghi più belli d’Italia, che ricadono sul territorio protetto di parchi nazionali e riserve.
Per tutte le altre informazioni sull’azienda COGESA visitare la pagina http://www.cogesambiente.it