ASM Spa L’Aquila in quattro parole: “Qualità, efficienza, convenienza e sicurezza”

/, Uncategorized/ASM Spa L’Aquila in quattro parole: “Qualità, efficienza, convenienza e sicurezza”

ASM Spa L’Aquila in quattro parole: “Qualità, efficienza, convenienza e sicurezza”

Tra le aziende associate di Confservizi-Cispel Abruzzo c’è anche ASM SPA L’Aquila – Aquilana società Multiservizi. Si tratta di una realtà molto importante che persegue e garantisce servizi improntati su “qualità, efficienza, convenienza e sicurezza, dedicando grande attenzione al rispetto dell’ambiente e alle esigenze dei propri utenti”.

Le principali attività che ASM svolge sono:
• progettazione, realizzazione, gestione ed erogazione dei servizi inerenti il sistema integrato dei rifiuti;
• attività di autotrasporto di rifiuti;
• pulizia, bonifica, risanamento e recupero di aree pubbliche;
• gestione del verde pubblico, diserbamento, pulizia delle caditoie stradali;
• iniziative volte alla tutela,educazione e comunicazione ambientale;
• attività interna di autoriparazione (elettrauto, carrozzeria, meccanico, gommista e motorista);
• gestione e realizzazione di impianti trattamento rifiuti.

UN PO’ DI STORIA – Alla fine dell’anno 2002, come spiegato sul sito ufficiale dell’azienda di servizi pubblici :  “l’ASM Settore Igiene Urbana, costituita inizialmente come azienda speciale del Comune dell’Aquila, dotata di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto ai sensi dell’art.114 del D.Lgs.267/2000, si è trasformata con delibera del Consiglio Comunale (n°202 del 31 dicembre 2002), in Società per Azioni con nuova ragione sociale: Aquilana Società Multiservizi Spa”.

“Il 31 marzo 2005 la ASM SpA approva il nuovo testo del proprio Statuto Societario, in adeguamento alle norme introdotte dal D.Lgs.n°6 del 17 gennaio 2003. Nel 2008 ASM lancia un primo progetto pilota di raccolta differenziata porta a porta nel quartiere di Pettino, la cittadinanza coinvolta risponde positivamente contribuendo in pochi mesi ad aumentare le percentuali di RSU da avviare a recupero”, si legge ancora sul sito ufficiale di ASM SPA.

IL TERREMOTO ALL’AQUILA E L’IMPEGNO DI ASM – “Il 6 Aprile 2009 un devastante terremoto scuote la città causando morti e distruzione; sin dal giorno dopo il sisma, ASM si attiva per ripristinare le proprie capacità operative e riprendere i servizi di raccolta in collaborazione con altre aziende giunte a L’Aquila per fornire – prosegue il racconto delle attività dell’azienda – supporto con propri mezzi e personale. In poco tempo ASM organizza squadre di pronto intervento in grado di intervenire nelle emergenze di igiene ambientale. In accordo con la funzione ambiente della Direzione Comando e Controllo del DPC, ASM nella fase di emergenza:
  • implementa il servizio di raccolta differenziata di rifiuti nelle tendopoli allestite per ospitare la popolazione sfollata;
  • allestisce nel proprio capannone un deposito per viveri e beni di prima necessità raccolti dalle OO di Protezione civile e destinati a rifornire le aree di ricovero della popolazione assistita
  • supporta i VV.FF. nei presidi per il recupero di beni personali nelle abitazioni inagibili;
  • svolge il servizio di derattizzazione;
  • Organizza mezzi e personale per il servizio di pulizia, decoro e raccolta rifiuti nella caserma della GdF in occasione del vertice G8 nel Luglio 2009;
  • predispone quattro punti di conferimento nell’area urbana per la raccolta di ingombranti, RAEE e piccole quantità di inerti per consentire alla cittadinanza lo smaltimento di articoli danneggiati”.

GESTIONE SITO CAVA “EX TEGES” A PONTIGNONE- “Il 19 agosto 2009, il Comune dell’Aquila affida ad ASM SpA, ai sensi dell’OPCM 3767/2009, la gestione del sito della cava “ex Teges” in località Pontignone, come deposito temporaneo di materiali provenienti da crolli o demolizioni, attribuendole la titolarità del servizio di selezione macerie presso il deposito. Attività che successivamente ASM svolgerà anche nei cantieri aperti in città”, si legge sul sito di ASM SPA L’AQUILA.

“Nell’anno 2011 riprende la progettazione del servizio di Raccolta rifiuti “porta a porta” bruscamente interrotto nel 2009; già nel 2012 il servizio risulta a regime nelle aree di Paganica, Tempera, S. Gregorio, Onna, Bazzano, Via Strinella, Acquasanta, Acquasanta, S.Elia, Torretta, Gignano, Arischia. Nel 2013 il servizio raggiunge anche i quartieri di S.Giacomo, Preturo, Pettino e L’ Aquila Centro.

Grazie al lavoro di ASM SpA, l’8 Luglio 2013, il Comune dell’Aquila riceve il premio CONAI menzione speciale “Il riciclo non si ferma” durante la XX edizione del Concorso “Comuni Ricicloni”, manifestazione ideata da Legambiente e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente che premia i migliori comuni in tema di riciclaggio.

Al 31 Dicembre 2017 il servizio di raccolta domiciliare è esteso al 70% delle utenze residenziali del territorio comunale”, si legge in conclusione.

PER informazioni aggiuntive sull’azienda e per seguire le sue attività di informazione e sensibilizzazione CLICCA QUI

By | 2018-08-31T10:01:01+00:00 Agosto 31st, 2018|Le aziende, Uncategorized|Commenti disabilitati su ASM Spa L’Aquila in quattro parole: “Qualità, efficienza, convenienza e sicurezza”

About the Author:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi