Una delle grandi opportunità di crescita e miglioramento della qualità del lavoro, dei servizi offerti e della produttività aziendale per chi opera nel settore dei servizi pubblici è la formazione professionale. A tal proposito ricordiamo a tutte le aziende associate i vantaggi che derivano dall’adesione a FONSERVIZI, ovvero il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.
COS’E’ FONSERVIZI
Fonservizi nasce a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 5 Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA ) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL.
La missione di Fonservizi è :
- Promuovere e sostenere le attività necessarie allo sviluppo della formazione professionale continua;
- Finanziare piani formativi delle imprese aderenti;
- Qualificare le competenze dei lavoratori.
In sintesi il Fondo FONSERVIZI promuove e finanzia, secondo le modalità delineate dall’Art. 118 della Legge n. 388/2000, sostenendone la realizzazione, piani formativi presentati da tutte le imprese che aderiscono al Fondo, concordati tra le Parti coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
ASSISTENZA GARANTITA DA CONFSERVIZI-CISPEL ABRUZZO NEL PASSAGGIO A FONSERVIZI
Per le aziende associate interessate ad aderire rendiamo noto che Confservizi-Cispel Abruzzo fornirà tutta l’assistenza necessaria nelle operazioni di trasferimento da qualsiasi altro Fondo Interprofessionale a FONSERVIZI.