Al via una nuova edizione di “Mondocompost”. La Regione Abruzzo ha avviato, attraverso il Sottosegretario d’Abruzzo, Mario Mazzocca, un nuovo ciclo di incontri inerenti all’iniziativa realizzata in collaborazione con Ecoistituto Abruzzo e AIC Associazione Italiana Compostaggio. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sul compostaggio domestico, finalizzata a ridurre la produzione di rifiuti e favorire il riciclo della sostanza organica.
Il primo appuntamento previsto nel programma si è svolto a Pescara e a seguire il 5 dicembre a Teramo, giovedì 6 ad Avezzano e venerdi 7 dicembre a Lanciano. I lavori saranno coordinati da Giancarlo Odoardi, Presidente Ecoistituto Abruzzo.
“Compostaggio domestico significa eliminare, utilizzando lo strumento del composter la frazione organica dei rifiuti di casa”, ha spiegato Mazzocca, “riciclando la sostanza organica non più utile, per restituirla sotto forma di humus”. Le materie prime adatte sono gli avanzi di cucina, come i residui di pulizia delle verdure, bucce, pelli, fondi di the e caffè, gusci di uova frantumati, avanzi; carta non patinata, cartone e trucioli di legno non trattato; scarti del giardino e dell’orto, come potature, foglie secche, fiori appassiti, gambi, erba, ma non le piante resistenti alla degradazione (magnolia, lauroceraso, noce, castagno, aghi di conifere) che nel composter vanno miscelate bene con materiali più facilmente degradabili. Inadatti al compostaggio sono, invece, la carta patinata, il legno verniciato e tutti i rifiuti non elencati.