Si è tenuta nelle scorse settimane una riunione tecnica sulla problematica strutturale del cd “Ferro di Cavallo”, complesso di edilizia residenziale pubblica situato nel quartiere Rancitelli a Pescara. Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti della Regione Abruzzo – l’assessore Guido Liris, il Governatore Marco Marsilio e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri – il sindaco di Pescara, Carlo Masci, l’assessore comunale alla Politica della Casa, Isabella Del Trecco, i consiglieri regionali Vincenzo D’Incecco, Guerino Testa e Luca De Renzis, il presidente dell’Ater di Pescara Mario Lattanzio, accompagnato dal direttore Giuseppina Di Tella e da tecnici.
A fine incontro è stato ribadito che entro il 2020 si procederà con la demolizione progressiva della struttura e verrà riassegnato “un alloggio a tutti coloro che ne hanno diritto, lavorando contestualmente sulla messa in agibilità di tutto il patrimonio esistente nel quartiere e pensando alla riedificazione di una quota di nuovo, senza però ricreare quell’effetto ‘cumulo’ che è stato il vero cancro di Rancitelli. La cabina di regia istituzionale è già costituita e il lavoro è entrato nella fase operativa”, come spiegato dal presidente Lorenzo Sospiri.
I prossimi passi saranno i progetti, tra soluzioni tecniche e coperture economiche, che verranno condivisi con il territorio. Sarà compito dell’Ater Pescara, nei prossimi mesi, pubblicare i Bandi per gli abbattimenti e per la manifestazione d’interesse che miri ad individuare nuovi immobili sul territorio provinciale per ricollocare gli aventi diritto alla casa.
Comune e Ater insieme, dopo aver concluso il censimento di tutti i residenti del rione, avvieranno ora la verifica dei requisiti, anche alla luce della nuova legge regionale.