Il Segretario Generale di Confservizi Cispel Abruzzo, Bruno Biagi, ha scritto al Presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, per chiedere di assicurare un’adeguata fornitura di mascherine al personale che si occupa di servizi di pubblica utlità.
Di seguito il testo integrale della richiesta :
Gentile Presidente,
abbiamo appreso con vivo interesse la notizia dell’acquisto da parte di codesta Regione, per il tramite del Servizio di urgenza della Protezione Civile, di un milione di mascherine al fine di “garantire a chi opera nel settore della sanità e in altri settori strategici della regione la massima sicurezza durante lo svolgimento del lavoro”.
Nei giorni scorsi le Aziende e gli Enti a noi associati, che quotidianamente assicurano i servizi di pubblica utilità nella nostra regione, hanno posto alla attenzione della Regione la richiesta di fornitura di mascherine per i propri operatori.
Parliamo dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, dei trasporti pubblici locali, dei servizi acquedottistici, dei servizi di distribuzione del gas ed in generale nel settore energetico, nella gestione e manutenzione dell’edilizia residenziale pubblica, delle farmacie comunali, delle attività di assistenza e cura a domicilio o nelle strutture dedicate.
Si tratta di servizi diffusamente presenti sul territorio della regione ed a riprova della loro strategicità ci sembra opportuno ricordare come tali servizi siano stati espressamente esclusi dal fermo delle attività non essenziali, così come previsto dalle ultime misure assunte dal Governo in materia di contrasto dell’epidemia di Covid 19.
D’altra parte – solo per fare un esempio su tutti – si pensi ai servizi di raccolta e smaltimento dei
rifiuti urbani ed all’impegno delle aziende e dei loro dipendenti nel garantire una corretta raccolta ed un corretto smaltimento dei rifiuti in generale ed in particolare anche di quelli prodotti da soggetti sottoposti – nelle loro residenze – a misure sanitarie da parte delle autorità competenti. In questa materia d’altra parte vengono disposte concrete e dettagliate direttive anche nella ordinanza n° 13, da lei di recente emanata.
Il rischio di contagio – come è evidente – è concreto, ma così si può dire per tutti gli operatori degli altri servizi citati.
Le chiediamo quindi Signor Presidente di assicurare una adeguata fornitura di mascherine anche per gli operatori delle aziende e gli enti dei sevizi di pubblica utilità sopra richiamati che per altro presentano – nella stragrande maggioranza – un profilo di società in house dei Comuni e più in generale assetti proprietari pubblici.
Certi di incontrare sensibilità e concreta attenzione nel soddisfacimento di questa richiesta,
restiamo certamente a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
L’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.
Il Segretario Generale
Bruno Biagi