Il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi, ha scritto all’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicolettà Verì, per chiedere che anche i farmacisti vengano inseriti tra le priorità nelle vaccinazioni, al pari degli operatori sanitari.
Di seguito la richiesta contenuta nella missiva:
“Gentilissima Assessore,
la campagna vaccinale in oggetto, a tutela e garanzia della salute collettiva è rivolta, in questa fase iniziale e non potrebbe essere altrimenti, a garantire l’immunità per gli operatori sanitari, ovvero tutti i professionisti che tutelano la salute dei cittadini, sia che operino negli ospedali che nei presidi sanitari territoriali.
Nel sottolineare gli inviti rivolti alle strutture pianificativi regionali dalle Istituzioni affinché i farmacisti, anch’essi professionisti della salute che operano sul territorio, vengano inseriti nelle liste di vaccinazione in corso. I farmacisti comunali di comunità, così come tutti i farmacisti, sono quotidianamente a contatto con la popolazione, raccogliendo da quest’ultime apprezzamenti per il lavoro che svolgono e, pertanto, è necessario provvedere, al pari degli altri operatori, alla immediata vaccinazione contro questa terribile pandemia“