L’Abruzzo conquista 13 Bandiere blu per l’anno 2021. Il riconoscimento che ogni anno la FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) consegna alle località che si distinguono per pulizia delle acque, servizi turistici e sostenibilità ambientale ha coinvolto, in questa annualità, anche tre new entry, ovvero sono Pescara, Francavilla al Mare e Martinsicuro.
“Un dato straordinario – ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario – che conferma la sostenibilità della nostra costa adriatica con punte di alto valore naturalistico e perfettamente preservate. Proprio questo riconoscimento legato all’aumento delle Bandiere Blu è il miglior viatico per una stagione turistica nella quale il prodotto mare è destinato a recitare un ruolo di primo piano. Ora si apre la sfida di mantenere questo livello alto di sostenibilità”.
Per il 2021, quindi, le Bandiere Blu d’Abruzzo sono:
- provincia di Chieti: Francavilla al mare, Fossacesia, Vasto e San Salvo;
- provincia di Teramo: Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Giulianova, Tortoreto e Martinsicuro;
- provincia dell’Aquila: Scanno e Villalago;
- provincia di Pescara la città di Pescara
IL COMMENTO DEL SINDACO DI PESCARA – Il primo cittadino di Pescara, Carlo Masci , ha commento entusiasta sulla sua pagina Facebook: “È la conferma che l’assegnazione della prima storica Bandiera Blu alla città di Pescara non è stata causale ma è il frutto, tra i vari parametri richiesti dalla Fee e che ci hanno dato ragione, di una ritrovata qualità delle acque di balneazione. I dati che nel pomeriggio ci sono stati comunicati all’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (ARTA) rappresentano una sorta di marchio di fabbrica”
“Gli esiti delle analisi sono stati – ha aggiunto il sindaco -come sempre riferiti alla presenza nelle acque del mare di Pescara di Enterecocchi intestinali ed Escherichia Coli; ebbene, in tutti i punti di prelievo, questi valori sono stati rilevati con percentuali anche fino a venticinque volte inferiori ai limiti di legge, con lievissime differenze (quasi nulle) in quei punti che da tempo presentavano qualche criticità”.