L’inverno alle porte e le basse temperature delle ultime settimane hanno fatto da volano all’arrivo del picco dell’influenza stagionale. Milioni di italiani sono alle prese con raffreddamento, tosse, mal di gola e febbre. L’innalzamento dei numeri ha reso “introvabili” alcuni farmaci a causa della “corsa in farmacia” a cui spesso ci si lascia andare.
Ad affrontare l’argomento è stato di recente il Quotidiano Nazionale con un articolo in cui interviene anche il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi e consultabile integralmente al seguente LINK .
“Sicuramente la richiesta è maggiore anche perché l’assenza di mascherina quest’anno sta pesando molto e sta provocando una morbilità maggiore, soprattutto tra i bambini“, spiega Gizzi che precisa che non siamo dinnanzi ad un allarme ma bensì ad un “affanno” del sistema causato dall’eccessiva richiesta di alcune tipologie di farmaci.
Il presidente di Assofarm, dunque, dalle pagine del Quotidiano Nazionale fa tre importanti raccomandazioni: “Con le temperature di questi giorni che si sono abbassate, mal di gola e tosse sono frequenti. Quindi si corre in farmacia. Ma ricordo che prima di ogni acquisto sono sempre necessari il controllo del medico e i suggerimenti del farmacista. Insomma bisogna sempre approfondire, nell’interesse della salute del cittadino”.
E ancora consiglia: “l‘uso della mascherina, in particolare al chiuso. Il dispositivo di protezione l’anno scorso ha proprio impedito che esplodesse l’epidemia. Sarebbe bene tornare a indossarla”. La terza raccomandazione, infine, è: “Bisogna vaccinarsi”.