“Stappiamo e Raccogliamo” per l’AIRC è giunto quest’anno alla XIV edizione. Al progetto che mira alla raccolta di tappi in plastica nelle scuole di Vasto e San Salvo, collabora anche il Consorzio intercomunale “Civeta” di Cupello – associato Confservizi-Cispel Abruzzo – a cui, negli scorsi giorni, sono stati consegnati i primi tappi raccolti, grazie all’intervento dell’azienda Pulchra Ambiente Spa a Vasto e dell’azienda Sapi.
“Stappiamo e raccogliamo” ha una duplice finalità: la salvaguardia ambientale e la solidarietà e coinvolge tutte le scuole del territorio, ideata coordinata e diretta dal Prof. Nicandro Gambuto, docente di Scienze presso il Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” di San Salvo, e che vanta la collaborazione dei gruppi di protezione civile “Arcobaleno” di San Salvo, “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, di Mafalda (CB), di San Vito Chietino, del CAI di Palombaro e del Centro Amazon di San Salvo.
La raccolta dei tappi in plastica è supportata da lezioni ambientali nelle scuole aventi per oggetto il riciclo dei materiali, l’importanza della salvaguardia e la tutela dell’ambiente anche attraverso l’ analisi di studi che indicano rischi sanitari legati alla diffusione delle microplastiche e la presenza sul territorio del Vastese di discariche abusive. Scuola capofila, dell’iniziativa è l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli- D’Acquisto” di San Salvo.
Il progetto, che si ripete ormai da 14 anni, ha permesso il recupero di tappi per un totale di circa 51 tonnellate. Ma tale azione non ha risvolti solo ambientali: grazie alla raccolta infatti il Consorzio Civeta di Cupello eroga soldi all’AIRC come corrispettivo del materiale riciclato e recuperato durante il percorso.