La Biennale di Venezia ospiterà i progetti di recupero urbano dell’Ater di Pescara. Negli scorsi giorni nella sede della Regione Abruzzo è stato presentato il progetto di allestimento per LA BIENNALE DI VENEZIA, dal titolo CODICI URBANI, ideato e sviluppato dall’ATER Pescara e dallo studio ZEDAPLUS architetti.
“Il progetto – come raccontato dal Presidente dell’Ater Mario Lattanzio – sarà presente all’interno di Palazzo Mora nell’ambito dell’evento TIME SPACE EXISTENCE 2023 dal 20 maggio al 26 novembre ed organizzato dall’European Cultural Centre – Italy, uno dei nove eventi ufficiali del La Biennale di Venezia 2023”.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
Time Space Existence è una mostra internazionale che presenta una vasta gamma di progetti e proposte rivoluzionarie di espressioni
architettoniche, organizzata dal European Cultural Centre.
Grazie anche a finanziamenti pubblici, i progetti che saranno esposti a Venezia, sono in totale cinque, scelti come i più rappresentativi nel raccontare quella che è la nuova direzione, in tema di residenza pubblica, che l’ATER sta seguendo.
1)PROGETTO DI RECUPERO DI UN EDIFICIO ESISTENTE CON AUMENTO DI VOLUMETRIA IN VIA CETTEO CIGLIA A PESCARA per un importo complessivo di 3.081.971,05 euro
2) PROGETTO DI RECUPERO DI UN EDIFICIO PLURIUSO SITO ALL’INTERNO DEL VILLAGGIO ALCIONE per un importo complessivo di 1.200.000,00 euro
3) PROGETTO DI RECUPERO DEGLI EDIFICI STABILE 1 E STABILE 2 ALL’INTERNO DEL QUARTIERE BORGO MARINO SUD A PESCARA per un importo complessivo di 5.195.667,49 euro.
4) INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI UN EDFICIO SITO IN VIALE EUROPA 35-47 NEL COMUNE DI MONTESILVANO per un importo complessivo di 1.035.000,00 euro
5) INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICIO DENOMINATO 14 (detto “IL TRENO”) IN VIA RUBICONE NN. 2-26 A PESCARA per un importo complessivo di 6.374.856,82 euro.
I cinque progetti dell’ATER di Pescara possono essere visionati al seguente link
L’allestimento CODICI URBANI sarà visitabile dal 20 maggio al 26 novembre 2023 presso Palazzo Mora a Venezia, nella Room #16, Wall A.
L’ATER di Pescara ha in programma, inolgtre, tre giornate/evento di dibattito e approfondimento sui temi della cura, del benessere sociale e dell’innovazione architettonica per un futuro migliore e condiviso:
- il 23 giugno a Palazzo Mora (Venezia)
- il 21 luglio a Pescara
- il 29 settembre a Palazzo Mora (Venezia).
Per rimanere aggiornati visitare il sito ell’ATER di Pescara: www.aterpescara.it