Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm che proroga al 7 ottobre le misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 contenute nel Dpcm 7 agosto 2020.
Nel testo sono contenute Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A04814) (GU Serie Generale n.222 del 07-09-2020)
Per consultare il testo del DPCM del 7 settembre CLICCA QUI
All’interno del DPCM ci sono due passaggi in particolare che riguardano scuola e trasporto pubblico che riportiamo di seguito:
Scuola – Al comma 4 dell’art. 1 vengono apportate modifiche al Dpcm del 7 agosto, in particolare sulle misure riguardanti la scuola : “Ferma restando la ripresa delle attività dei servizi educativi e delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado secondo i rispettivi calendari, le istituzioni scolastiche continuano a predisporre ogni misura utile all’avvio nonché al regolare svolgimento dell’anno scolastico 2020/21, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di SARS-COV2, elaborate dall’Istituto superiore di sanità di cui all’allegato 21“.
Linee guida trasporto scolastico – nel Dpcm vengono allegate le linee guida per il trasporto: la capienza massima consentita sui mezzi è dell’80%. Si può salire a bordo in assenza di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37,5°.