E’ stato presentato nelle scorse settimane l’Ecocalendario 2023 per la raccolta differenziata dell’ASM L’Aquila, associata a Confservizi-Cispel Abruzzo. Una novità su tutte: il calendario, grazie alla collaborazione dell’ASM con l’Unione Italiana Cechi, è stato realizzato anche in alfabeto Braille ed contiene un QRcode che rimanda ad una spiegazione audio per essere completamente accessibile anche alle persone non vedenti.
L’Asm L’Aquila s.p.a., società partecipata del Comune che si occupa dell’igiene urbana ha risposto così “ad un’esigenza concreta di fruibilità del servizio manifestata da ciechi e ipovedenti” come spiegato da Vincenzo Tarquini, Disability Manager Comune dell’Aquila nella Conferenza stampa di presentazione dell’Ecocalendario 2023 tenutasi a Palazzo Fibbioni.
In termini di novità, invece, sul fronte della raccolta differenziata, è stato aggiunto che “da gennaio 2023 c’è l’inserimento nella frazione di rifiuto organico del conferimento delle bioplastiche come: buste della spesa, sacchetti per la frutta, posate, bicchieri e stoviglie biodegradabili, capsule del caffè compostabili”, ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Taranta.
Foto dalla pagina Facebook dell’ASM L’AQUILA