In arrivo nuove opportunità formative per le aziende aderenti a Fonservizi, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Nel 2020, infatti, come anticipato dall’ultima newsletter del Fondo, verranno messe in campo diverse iniziative “per soddisfare le esigenze di tutte le aziende aderenti, dalle più grandi alle più piccole, attraverso un programma di finanziamenti costante, continuativo e differenziato”, spiega Fonservizi.
Nel corso dell’anno saranno pubblicati due avvisi pubblici: l’Avviso 01/2020 e l’Avviso 02/2020. Il primo è atteso in primavera.
“Entrambi consentiranno la presentazione di piani formativi funzionali alla valorizzazione delle
competenze e in linea con i fabbisogni aziendali, sia sul piano territoriale che sul piano funzionale.
Fonservizi ha sviluppato la propria offerta formativa, partendo dalla consapevolezza che l’approccio culturale delle aziende e dei lavoratori alla formazione abbia vissuto e stia ancora vivendo un radicale cambiamento: non più formazione come obbligo o come momento imposto e subìto dal lavoratore, ma formazione intesa come percorso di crescita individuale, in soluzione di continuità rispetto alle necessità aziendali“, spiega ancora il Fondo nella newsletter.
Gli Avvisi pubblici andranno, dunque, ad ampliare le opportunità formative già perseguite attraverso il Conto Formazione Aziendale a disposizione delle aziende aderenti con l’obiettivo di “intercettare le esigenze di un target maggiormente diversificato sul territorio”.