E’ stato siglato ieri all’Aquila un importante accordo tra Assofarm e la start up Dante Labs che andrà a potenziare i servizi offerti dalle farmacie comunali a favore dei cittadini. In particolare la collaborazione consentirà di avere a disposizione il test sul genoma, effettuabile attraverso un apposito kit.
I risultati saranno analizzati dal personale competente e arriveranno nel giro di pochi giorni direttamente in farmacia.
A partecipare all’incontro sono stati il Comitato Tecnico dei Direttori di Assofarm – presente anche il presidente Venanzio Gizzi – e i vertici di Dante Labs, multinazionale specializzata nel sequenziamento del dna, al fine di avviare un programma di distribuzione dei servizi dell’azienda abruzzese presso le farmacie comunali italiane.
“L’incontro tra la componente tecnico-operativa di Assofarm e la Startup segue una prima presentazione di quest’ultima, avvenuta lo scorso novembre a Pisa in occasione della Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali. – si legge in un comunicato stampa pubblicato sul sito di ASSOFARM – I numeri e la storia di Dante Labs sono notevoli. Nel 2014 due amici d’infanzia si incontrano a New York dopo aver seguito esperienze professionali differenti (economia uno, biotecnologie l’altro) e nel 2016 fondano un centro di genomica avanzata tra i più grandi d’Europa presso il Tecnopolo d’Abruzzo. Da allora Dante Labs ha sequenziato oltre 20.000 genomi, corrispondenti al 3% dell’intero mercato mondiale di questo settore. Attualmente ha clienti in 90 paesi del mondo, anche se la maggior parte delle commesse arriva oggi dagli Usa”.
“Il punto di forza dell’azienda – prosegue la nota stampa – è la sua capacità di analizzare l’intero genoma di un essere umano in 2 giorni, a cifre assolutamente accessibili. Il che significa che praticamente ogni cittadino italiano potrebbe disporre di diagnosi di malattie genetiche rare, conoscere la predisposizione al cancro o a specifiche malattie cardiovascolari”.
“Siamo evidentemente di fronte al futuro della prevenzione sanitaria – afferma di presidente di Assofarm Venanzio Gizzi – fronte sul quale Assofarm ha sempre investito tantissime energie. Di Dante Labs però ci convincono tante altre cose, prima fra tutte un modello commerciale e prezzi di servizio perfettamente coerenti con una concezione sociale e non elitaria del diritto alla salute, che da sempre è l’identità culturale delle farmacie comunali. Ci appassiona inoltre la possibilità di sostenere un’azienda creata da ragazzi di grande talento che hanno deciso di investire in Italia e per l’Italia”.