Farmacie più vicine alle donne vittime di violenza in questo periodo difficile. Grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Andrea Mandelli, il presidente di Federfarma Marco Cossolo, e il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, saranno potenziati i servizi di l’informazione e supporto a favore delle donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.
Obiettivo del Protocollo è “essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza”.
Tutte le farmacie presenti sul territorio nazionale, dunque, saranno dotate di materiale informativo che consentirà alle vittime o potenziali tali di accedere alle prime indicazioni utili per prevenire ed affrontare in modo efficace eventuali situazioni di violenza o stalking.
Oltre alle linee guida sui comportamenti da tenere, sempre nelle farmacie, verrà esposto un cartello che ricorda il numero verde antiviolenza 1522, attivo h24, già oggetto in queste settimane di una campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A sottoscrivere con convinzione il Protocollo, anche il presidente nazionale di Assofarm, Venanzio Gizzi. “Per le Farmacie Comunali, l’impegno nell’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, è fortemente in linea con gli agormenti valoriali che caratterizzano la propria missione – ha spiegato Venanzio Gizzi -. Da sempre siamo sensibili alle tematiche sociali che riguardano la popolazione nel suo complesso e questa meritoria campagna, voluta dalla Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia, vedrà sicuramente i Farmacisti Comunali d’Italia pronti per fornire adeguatamente, ai numerosi frequentatori delle nostre farmacie, informazioni sulle linee guida elaborate dalla Ministra Elena Bonetti.”